Vai menu di sezione

“Il Trentino incontra la Romania”, foto e video dell’evento

02/10/2023

Grande festa per il ventesimo anniversario della parrocchia ortodossa di Trento

II 1° maggio 2003 veniva ufficialmente istituita a Trento la parrocchia ortodossa. Da allora sono passati 20 anni e l’opera parrocchiale ha investito in cultura, formazione e integrazione, dalle attività culturali-religiose alle tante iniziative culturali-ricreative. A livello istituzionale sono stati molteplici gli incontri per presentare e far conoscere al meglio la comunità ortodossa.
La Diocesi Ortodossa Romena d’Italia (Parrocchia Ortodossa Romena San Marco di Trento), in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune e con la partecipazione dell’Arcidiocesi, ha celebrato questo importante anniversario con una grande festa cittadina che ha coinvolto famiglie, amici, bambini, istituzioni trentine e romene.
La festa si è tenuta sabato 30 settembre 2023 in piazza Mostra a Trento per tutta la giornata con musica, balli e mercatino dei prodotti tipici. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Dipartimento per i romeni di ovunque (Governo Romeno).
Secondo l'ultimo Censimento, i cittadini romeni in Trentino rappresentano il 22,3% dei quasi 46 mila migranti residenti. Numerose, nel corso degli ultimi decenni, le acquisizioni di cittadinanza italiana delle persone originarie della Romania.

Guarda le foto su Facebook

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 02 Ottobre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto