Vai menu di sezione

INPS servizi online

24/08/2021

Introdotta la delega dell’identità digitale

Dal 16 agosto 2021, il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS può delegare un’altra persona di sua fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto attraverso lo strumento della delega dell’identità digitale; possono usufruire della delega i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale.
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante. Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi INPS in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante. 
L’operazione si inserisce in accordo con le attività che il Ministro per l’innovazione e la transizione digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l’identità digitale.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127.

Sito dell'INPS

 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 24 Agosto 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto