Vai menu di sezione

IDOS lancia il Dossier Statistico Immigrazione 2018 in inglese

27/09/2019

In attesa dell’edizione 2019 in uscita a fine ottobre

Un estratto, in lingua inglese, dell’edizione 2018 del Dossier Statistico Immigrazione. Il Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Friedrich Ebert, ha pubblicato la versione tradotta del Dossier sul proprio sito. In particolare, il volume raccoglie i passaggi fondamentali della versione originale in lingua italiana. I capitoli sono stati appositamente selezionati e revisionati per un pubblico internazionale che intenda documentarsi, attraverso informazioni dettagliate e dati aggiornati, sulla situazione dell’immigrazione in Italia. 
“In un mondo – afferma Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos – in cui le sperequazioni tra ricchi e poveri, i conflitti, le dittature, le carestie e i mutamenti climatici spingono sempre più persone a migrare, al punto che attualmente sono arrivati a 272 milioni i migranti nel mondo, di cui 24 milioni rifugiati e richiedenti asilo, è sempre più fondamentale che le dinamiche migratorie che interessano i contesti nazionali, come quello italiano, vengano inquadrate e lette, nelle loro caratteristiche strutturali, alla luce del più ampio contesto europeo e globale, all’interno del quale vanno elaborate e discusse anche tutte le possibili soluzioni”. 
La nuova edizione del Dossier Statistico Immigrazione IDOS verrà invece presentata il 24 ottobre 2019 a Roma e in contemporanea in tutte le regioni e province autonome d’Italia.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 27 Settembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto