Vai menu di sezione

“I CARE”, formazione per addetti all’assistenza e alla cura della persona

05/10/2020

Trento, corso gratuito organizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione; iscrizioni entro il 14/10/2020

Offrire a chi cerca un lavoro le competenze tecniche necessarie e la possibilità di riqualificarsi, ricostruendo il proprio ruolo professionale. Da questa premessa parte l’iniziativa della Federazione Trentina della Cooperazione che, in collaborazione con Consolida e le cooperative sociali, propone a Trento una nuova edizione di “I CARE: corso gratuito di formazione per addetti all’assistenza e alla cura della persona”.
Per iscriversi è necessario presentare domanda, entro il 14 ottobre 2020, al Centro per l'Impiego di riferimento territoriale. Il corso partirà a Trento il 26 ottobre 2020.

Il corso
Il percorso formativo, completamente gratuito grazie al finanziamento di Agenzia del Lavoro, si svilupperà nell’arco di 128 ore, tra lezioni in aula e laboratori. Potranno partecipare persone disoccupate, percettrici di ammortizzatori sociali o inoccupate, iscritte ai Centri per l’impiego, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e abbiamo una buona conoscenza della lingua italiana.
Il programma, sviluppato con il supporto delle cooperative sociali del territorio, è articolato in otto moduli, organizzati in macro-aree. Le materie proposte vanno dalla rete dei servizi socio-sanitari sul territorio alla sicurezza sul lavoro, dalle competenze in ambito socio-sanitario, igienico-sanitario, psicopedagogico e relazionale all’etica professionale ed elementi di diritto e lavoro a domicilio. È prevista, inoltre, la possibilità di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento presso una cooperativa sociale. Le lezioni saranno articolate, tendenzialmente, su quattro ore d’aula giornaliere, per favorire la conciliazione con gli impegni familiari di allievi e allieve.

Info
Area Formazione e Cultura Cooperativa Federazione Trentina della Cooperazione - formacoop@ftcoop.it - 0461898243/0461898634

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 05 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto