Vai menu di sezione

“Helpline minori migranti”

19/04/2019

Numero verde multilingue di consulenza gestito da Save the Children

800 14 10 16 è il numero del servizio telefonico gratuito multilingue per minori migranti attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17. La “Helpline” è stata attivata da Save the Children (Ong riconosciuta dal ministero degli Affari esteri)da luglio 2016 per tentare di aprire un canale di comunicazione diretto di consulenza facilmente accessibile. 
L’iniziativa consente ai minori di ricevere in prima persona, senza mediazioni di terzi non competenti, risposte adeguate e pertinenti sui propri diritti, ma anche di usufruire di diversi servizi come la mediazione culturale, l’assistenza legale, il supporto psicologico e l’attivazione dei canali di assistenza sociale. 
Tramite la Helpline, grazie alla presenza di professionisti e del supporto plurilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo e dialetti sub-sahariani francofoni) viene reso un servizio facilmente utilizzabile dalla quasi totalità dei minori che arrivano in Italia. 
Dando uno sguardo ai numeri del servizio, da gennaio a dicembre 2018 sono state 1.602 le chiamate; di queste, 439 sono state effettuate da minori e 1.163 da altri utenti.

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/helpline-minori-migranti

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Servizi/MinoriStranieri/Pagine/default.aspx

 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto