Vai menu di sezione

Giovani donne in fuga

14/10/2020

Nuovo studio globale di Save the Children

Violenza, fame e speranza di un futuro migliore sono tutti fattori importanti che spingono le giovani donne a lasciare i Paesi d'origine in cerca di una vita lontana da conflitti e povertà. Lo rileva un nuovo studio globale di Save the Children.
La ricerca, riassunta nel rapporto “Girls on the Move”, elenca le motivazioni chiave e i risultati dello studio che analizza la situazione delle ragazze di età compresa tra i 7 e i 23 anni che migrano in Sudafrica, Serbia, Grecia, Colombia, Messico e Bosnia ed Erzegovina. Le ricerche condotte in tre diversi continenti mostrano la situazione delle ragazze migranti nei loro Paesi d'origine, durante il viaggio e, in alcuni casi, quando arrivano alla loro destinazione finale. Le loro storie evidenziano gravi violazioni dei diritti e la forte determinazione nel voler migliorare la loro vita.
In particolare, dal rapporto emerge che la violenza domestica e altre forme di violenza di genere sono state spesso il principale fattore di spinta per molte delle ragazze che hanno lasciato Zambia e Mozambico per il Sudafrica. La maggior parte delle ragazze ha affermato di volere un futuro migliore attraverso l'istruzione o il lavoro.
Per le ragazze che migrano dal Medio Oriente ai Balcani, il conflitto è stato il motivo principale. Tuttavia, anche i rischi di violenza di genere hanno alimentato la migrazione. I matrimoni forzati, la violenza domestica e l'incapacità di dare un'istruzione alle proprie figlie sono stati tutti fattori che hanno contribuito alla decisione di partire delle famiglie con figlie.
Le ragazze che hanno lasciato il Venezuela in direzione Colombia affermano che ora, rispetto al passato, riescono a mangiare tre volte al giorno, mentre nel loro Paese d'origine il 28% delle ragazze e delle donne incinte soffre di malnutrizione acuta.

Nota di Save the Children

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 14 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto