Vai menu di sezione

Giornata europea contro la Tratta

18/10/2023

Il gruppo di esperti del Consiglio d’Europa: “migranti più esposti al fenomeno”; Frontex: “importanti i controlli ai confini”

Il Gruppo di esperti nella lotta contro la tratta di esseri umani del Consiglio d’Europa - GRETA - ha formulato un appello per sensibilizzare la comunità internazionale sulla maggiore esposizione dei migranti al traffico di esseri umani. L’appello è arrivato in occasione della Giornata europea contro la tratta, celebrata il 18 ottobre.
“Un crescente numero di persone che fuggono da conflitti armati, violenze ed emergenze climatiche e umanitarie – ha affermato il GRETA – è costretto a migrare in condizioni pericolose. Lo status di migrante irregolare costituisce un importante fattore di vulnerabilità, che rende i migranti una facile preda per criminali senza scrupoli. I minori non accompagnati e separati sono particolarmente vulnerabili a essere catturati nella rete dei trafficanti. Anche gli immigrati in situazioni regolari possono cadere vittime della tratta di esseri umani ed essere sfruttati da aziende legittime che utilizzano metodi di reclutamento ingannevoli e falle nella regolamentazione del mercato del lavoro.”

Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, sottolinea invece l’importanza dei controlli ai confini: “la tratta di esseri umani non inizia al confine, ma il confine spesso svolge un ruolo cruciale nel fermare o almeno ridurre questo crimine e fornire informazioni adeguate alle vittime. Ogni guardia di frontiera – prosegue Frontex – presta particolare attenzione ai viaggiatori non solo per controllare i loro documenti e confermarne l'identità ma, soprattutto, per stabilire il loro stato di vulnerabilità. Tutte le guardie di frontiera dell’UE sono addestrate a prendersi cura dei viaggiatori vulnerabili, come bambini o rifugiati, per cercare di fermare la tratta di esseri umani alle frontiere prima che le vittime scompaiano in un mondo di sfruttamento.”

Nota del Consiglio d’Europa

Nota di Frontex

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 18 Ottobre 2023 - Ultima modifica: Venerdì, 20 Ottobre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto