Vai menu di sezione

Giornata Internazionale dei Migranti, l'appello dell'ONU

18/12/2023

Messaggio del Segretario Generale António Guterres

Il 18 dicembre 2023 è stata celebrata la Giornata Internazionale dei Migranti. Nell’occasione, il Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres, ha diffuso un messaggio. Ecco il testo integrale:

“La migrazione è un fatto di vita e una forza per il bene. Promuove lo scambio di conoscenze e idee e contribuisce alla crescita economica. Permette a milioni di persone di perseguire opportunità e migliorare la propria vita.
Al tempo stesso, una migrazione mal governata è causa di grande sofferenza. Costringe le persone nel crudele regno dei trafficanti, dove affrontano sfruttamento, abusi e persino la morte. Mina la fiducia nella governance e nelle istituzioni, infiamma le tensioni sociali e corrode la nostra comune umanità.
In occasione della Giornata mondiale dei migranti, sottolineiamo l’urgente necessità di una governance delle migrazioni sicura e radicata nella solidarietà, nel partenariato e nel rispetto dei diritti umani.
Cinque anni fa, la comunità internazionale ha adottato il Patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare, che e’ diventato un importante punto di riferimento e una risorsa per gli Stati membri per valutare le azioni, migliorare la cooperazione e ampliare i percorsi migratori basati sui diritti.
Tuttavia, tali misure rimangono l’eccezione, non la norma. Oggi e ogni giorno, dobbiamo lavorare per una gestione più umana e ordinata delle migrazioni a beneficio di tutti, comprese le comunità di origine, transito e destinazione.
Insieme, garantiamo un futuro più sicuro e prospero per tutti.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 18 Dicembre 2023 - Ultima modifica: Martedì, 12 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto