Vai menu di sezione

Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani

14/10/2021

18 ottobre, Progetto Alba Trentino invita a ricordare le vittime; ecco le iniziative

Il 18 ottobre è stato proclamato dalla Commissione UE “Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani”; un’occasione per accendere i riflettori su questo fenomeno spesso poco conosciuto dalla comunità internazionale.
Il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale dei Progetti Anti-tratta e il Numero Verde Nazionale 800290290 in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento propongono eventi di informazione e sensibilizzazione uniti dall’hashtag #liberailtuosogno.

In Trentino il Progetto Alba ha organizzato delle installazioni alla BUC, nel capoluogo ed alla sede della Fondazione Demarchi. Vi saranno anche tre punti informativi: a Trento, in Piazza Pasi, dalle 16 alle 18 il 16 ottobre e dalle 15 alle 18 il 18 ottobre; a Rovereto, angolo via Tartarotti - via Garibaldi, dalle 10 alle 12 il 17 ottobre. Inoltre, a Trento, Rovereto, Pergine e Riva del Garda vi saranno racconti, manifesti e banner per ricordare le vittime e le sopravvissute.
L’equipe del Progetto Alba Trentino invita la cittadinanza a visitare le installazioni, a fotografarsi con le affissioni in città diffondendo l’hashtag #liberailtuosogno e ad andare nei punti informativi per maggiori dettagli.

Il Progetto Alba
Il Progetto Alba è un’iniziativa antitratta che prevede un percorso di emersione, assistenza e integrazione sociale per persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento che si trovano in condizioni di vulnerabilità personale ed emarginazione sociale. Il Progetto Alba opera anche in Trentino-Alto Adige e aderisce al Numero Verde nazionale Antitratta. In Trentino l’iniziativa è coordinata dalla Cooperativa Sociale Punto d’Approdo e dal Centro Italiano Femminile di Trento.

Sito del Numero Verde 800290290

Pagina Facebook del Numero Verde

Pagina Facebook 15° Giornata Europea contro la Tratta

Immagini

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 14 Ottobre 2021 - Ultima modifica: Martedì, 19 Ottobre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto