Vai menu di sezione

G20, l’immigrazione nella “Rome Leaders’ Declaration”

31/10/2021

“Ci impegniamo a supportare la piena inclusione dei migranti”

“Nella nostra risposta alla pandemia, ci impegniamo a supportare la piena inclusione dei migranti - compresi i lavoratori - e dei rifugiati e ci impegneremo, attraverso la cooperazione internazionale in sintonia con le politiche nazionali e le normative, a garantire il pieno rispetto dei loro diritti umani e delle libertà fondamentali, a prescindere dal loro status di immigrati.”
È un passaggio della “Rome Leaders’ Declaration” , il documento finale adottato (31/10/2021) a Roma al termine del G20.
“L'impatto della pandemia – si legge nel documento – ha posto nuove sfide in materia di immigrazione nei nostri sistemi economici globalizzati. Riconosciamo l'importanza di prevenire i flussi migratori irregolari e il traffico di migranti nell’ambito di un approccio globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare, rispondendo al contempo ai bisogni umanitari e alle cause profonde dello spostamento delle persone.”
Un passaggio della “Rome Leaders’ Declaration” sottolinea inoltre l’importanza di “promuovere l'empowerment e il lavoro dignitoso per donne, giovani, migranti e rifugiati”.

Cos’è il G20
Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo. Oltre al Vertice, durante l’anno di Presidenza si svolgono ministeriali, incontri degli Sherpa (incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i Leader), riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali.

Leggi la “Rome Leaders’ Declaration”

Sito G20 Italia 2021

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 31 Ottobre 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 01 Novembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto