Vai menu di sezione

Frontex, "azione poco efficace"

10/06/2021

La Corte dei Conti Europea contesta lo scarso sostegno nella gestione delle frontiere esterne

“La Corte ha riscontrato che il sostegno di Frontex agli Stati membri/ai paesi associati Schengen nella lotta contro l’immigrazione illegale e i reati transfrontalieri non è abbastanza efficace. Essa ha rilevato che Frontex non ha pienamente attuato il proprio mandato del 2016 e ha evidenziato diversi rischi connessi al mandato del 2019.”
È quanto afferma la Corte dei Conti Europea nella relazione speciale 2021 sull’operato di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera.
La Corte ha riscontrato anche che, sebbene esista un quadro funzionale per lo scambio di informazioni a sostegno della lotta contro l’immigrazione clandestina, questo non ha funzionato in modo sufficientemente adeguato per fornire una conoscenza situazionale precisa, completa e aggiornata delle frontiere esterne dell’UE.
Non è stato ancora istituito – prosegue la Corte dei Conti Europea – un quadro adeguato per lo scambio di informazioni sulla criminalità transfrontaliera. Ciò incide sulla capacità di Frontex e degli Stati membri di monitorare le frontiere esterne e, se necessario, di rispondere rapidamente alle minacce individuate.
La Corte rivolge anche raccomandazioni specifiche a Frontex e alla Commissione: migliorare il quadro per lo scambio di informazioni e il quadro situazionale europeo; aggiornare ed attuare il modello comune di analisi integrata dei rischi e garantire l’accesso ad altre fonti di informazione; sviluppare il potenziale della valutazione delle vulnerabilità;
migliorare la risposta operativa di Frontex;
affrontare le sfide poste dal nuovo mandato di Frontex.

Cos’è Frontex
Istituita nel 2004, dal 2016 Frontex è diventata l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. L’Agenzia ha il potere di agevolare la gestione europea integrata delle frontiere alle frontiere esterne dell’UE, ambito che rimane di competenza degli Stati membri. Dopo solo tre anni, nel 20219 sono stati implementati i poteri di Frontex per rafforzarla, mutandone il ruolo di supporto e di coordinamento in un ruolo operativo. Ciò ha comportato un aumento esponenziale delle risorse, con l’introduzione di un corpo permanente di 10 000 effettivi operativi entro il 2027 e di un bilancio medio di 900 milioni di euro all’anno.

Relazione speciale 2021 Corte dei Conti Europea

(foto: pagina Facebook Frontex)

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Giugno 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto