Vai menu di sezione

“Forum globale sui rifugiati”

26/06/2019

Iniziativa dell’UNHCR ad un anno dall'approvazione del “Patto Globale”

Un'opportunità per fare un bilancio della situazione attuale e rafforzare la risposta internazionale a un anno del Patto Globale sui Rifugiati approvato nel dicembre 2018 dall'Assemblea Generale dell'ONU. Sarà questo, nelle intenzioni, il primo “Forum globale sui rifugiati” in programma il 17 e 18 dicembre 2019 a Ginevra. L'evento, che si terrà a livello ministeriale, sarà ospitato congiuntamente dall'UNHCR e dalla Svizzera.
Il Patto Globale sui Rifugiati ha lo scopo di migliorare la risposta della comunità internazionale fornendo sostegno ai Paesi e alle comunità che ospitano i rifugiati, dando alle persone accolte la possibilità di essere più autosufficienti. Il Patto mira inoltre a incrementare il numero dei posti per il reinsediamento dei rifugiati più vulnerabili e aumentare i canali legali per il loro ingresso in Paesi terzi dove possano essere al sicuro, oltre a migliorare le condizioni nei Paesi d'origine.
Il Forum riunirà governi, organizzazioni internazionali, autorità locali, società civile, settore privato, membri delle comunità ospitanti e naturalmente rifugiati. Ci si concentrerà su sei aree tematiche: disposizioni per ripartizione degli oneri e condivisione delle responsabilità; istruzione; lavoro e mezzi di sussistenza; energia e infrastrutture; soluzioni; capacità di protezione. Il Forum sarà inoltre un'opportunità di condivisione di buone prassi.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 26 Giugno 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto