Vai menu di sezione

Forum Globale sui Rifugiati, gli impegni assunti

20/12/2019

“Migliorare inclusione, istruzione e occupazione”

Un incontro di alto livello tenutosi a Ginevra (16-18 dicembre 2019) tra governi, organizzazioni finanziarie internazionali, leader dell’imprenditoria, attori umanitari e per lo sviluppo, rifugiati e rappresentanti della società civile ha portato ad assumere impegni significativi e a tutto campo a sostegno dei rifugiati e delle comunità in cui vivono. Importanti contributi volti ad assicurare un rinnovato supporto a lungo termine a favore dell’inclusione. Il Forum, che si svolge ogni quattro anni, rappresenta un elemento chiave del nuovo Global Compact sui Rifugiati adottato dagli Stati membri delle Nazioni Unite a New York a dicembre 2018.
In tutto, sono stati oltre 770 gli impegni sottoscritti dai rappresentanti dei vari settori in un gruppo di lavoro composto da 3.000 persone, compresi rifugiati e 750 delegazioni. Impegni che sono stati assunti in diverse aree: dall’occupazione alla disponibilità di posti nelle scuole per i bambini rifugiati, nuove politiche governative, soluzioni quali reinsediamento, energia pulita, infrastrutture e sostegno migliore a favore di comunità e Paesi di accoglienza.
Un impegno significativo di sostegno è stato assunto da governi, società civile, gruppi di rifugiati, associazioni sportive, gruppi religiosi e settore privato, essendo i partenariati un elemento chiave per il conseguimento di risultati di successo per i rifugiati e i Paesi di accoglienza, che spesso non dispongono delle risorse necessarie.
I lavori del Forum si sono concentrati su sei aree tematiche principali: istruzione, occupazione, energia e infrastrutture, condivisione di responsabilità, protezione e soluzioni quali il reinsediamento. La maggior parte degli impegni è stata sottoscritta negli ambiti della protezione e dell’istruzione: il primo comporterà in diversi casi la necessità di modificare i quadri normativi e politici per promuovere l’inclusione, il secondo la creazione di posti affinché il numero più elevato possibile di bambini rifugiati possa andare a scuola e sperare di costruirsi un futuro migliore.
Le modalità migliori per creare le condizioni per il ritorno volontario e in sicurezza dei rifugiati è stato un altro dei temi in evidenza. Diversi Paesi di origine hanno assunto impegni in relazione ai programmi di ritorno volontario e reintegrazione dei rifugiati e di altre comunità sfollate. (foto UNHCR/Violaine Martin)

Gli impegni assunti dal Forum Globale sui Rifugiati 2019

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto