Vai menu di sezione

Facilitatori linguistici e mediatori interculturali in ambito scolastico, iscrizioni entro il 30 luglio

08/07/2019

Trentino, comunicazione dell’Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza

Dal 1° al 30 luglio 2019 in Trentino è possibile effettuare l'iscrizione agli elenchi provinciali dei facilitatori linguistici e dei mediatori interculturali in ambito scolastico e formativo. Gli interessati a ottenere o mantenere l’iscrizione potranno pertanto richiederla nel periodo citato compilando l’apposito modulo scaricabile sul sito della scuola trentina all’indirizzo www.vivoscuola.it. Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all'Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza, Servizio Istruzione (Claudia Filippi, tel. 0461499233; email claudia.filippi@provincia.tn.it).

Per facilitare l’inserimento di alunni e studenti di origine straniera o di recente immigrazione, la scuola si avvale di due figure specificatamente formate: il facilitatore linguistico e il mediatore interculturale. Il facilitatore linguistico agevola gli studenti di madrelingua non italiana nell’apprendimento dell’italiano, mentre il mediatore interculturale supporta l’istituzione scolastica e formativa nella fase di accoglienza e nei processi di integrazione.
Le scuole che accolgono studenti neo arrivati in Italia possono attingere direttamente dagli elenchi provinciali dei facilitatori linguistici e dei mediatori interculturali per avvalersi della collaborazione di questi operatori specializzati nel settore. Gli elenchi provinciali sono aggiornati ogni due anni.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 08 Luglio 2019 - Ultima modifica: Martedì, 09 Luglio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto