Vai menu di sezione

“EU Talent Pool Pilot”, nuovo strumento di ricerca lavoro nell'Unione Europea

11/10/2022

Pensato per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina

Il progetto “Eu Talent Pool Pilot” è aperto a tutte le persone in fuga dalla guerra in Ucraina e in cerca di lavoro che beneficiano di una protezione temporanea ai sensi della direttiva UE sulla protezione temporanea. Per gli Stati membri, la partecipazione al progetto pilota EU Talent Pool è volontaria. 
Il progetto pilota, disponibile in inglese, ucraino e russo, è attuato attraverso il portale della rete europea di servizi per l'impiego (EURES), un portale per la ricerca di posti di lavoro gestito dall'Autorità europea del lavoro. Riunisce i servizi nazionali per l'impiego, le agenzie private per l'impiego e i datori di lavoro in tutta l'UE. EURES contiene attualmente oltre 3 milioni di posti di lavoro vacanti e 4.000 datori di lavoro iscritti. 
Dopo la registrazione, lo strumento guida le persone in cerca di lavoro attraverso un processo in cui si possono identificare le competenze e caricare il CV. I CV pubblicati nel progetto pilota EU Talent Pool saranno visibili ai servizi pubblici per l'impiego di tutti i paesi partecipanti e ai datori di lavoro registrati in tutti i paesi che fanno parte di EURES. 
Il progetto pilota, come proposto dalla Commissione nella Comunicazione del 2022 sull'attrazione di competenze e talenti nell'UE, si integrerà nel più ampio pool di talenti dell'UE previsto nel pacchetto Skills and Talent.

Il sito della Commissione europea, progetto Eures

Il portale Integrazione migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 11 Ottobre 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 14 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto