Vai menu di sezione

Domande d’asilo, balzo degli ucraini

28/04/2021

Dati Easo: nel febbraio 2021 aumento del 72% rispetto al mese precedente

Sono circa 38.300 le domande di protezione internazionale presentate nell'Ue+ nel febbraio 2021. Tra queste, si è registrato un incremento significativo delle domande d'asilo presentate da cittadini ucraini (il 72% in più, quasi 1.000) rispetto a gennaio, il dato più alto degli ultimi quattro anni. 
Tale aumento improvviso è in netto contrasto con le tendenze di altre nazionalità, che presentano molte meno domande di asilo nell'Ue+ rispetto ai livelli pre-Covid-19. L'Ucraina diventa così uno dei primi dieci Paesi di origine dei richiedenti asilo verso l'Europa. I primi in graduatoria, a febbraio, erano nell’ordine Siria, Afghanistan, Pakistan, Iraq e Nigeria. Tra questi, i siriani da soli hanno rappresentato un quarto di tutte le domande di asilo presentate nell'Ue+.
Anche la migrazione irregolare verso le Isole Canarie è aumentata negli ultimi mesi; i cittadini marocchini (+14%), i maliani e i senegalesi (+22% in entrambi i casi) chiedono sempre più spesso protezione internazionale nell'Ue+.
Sempre nel febbraio 2021, per quanto riguarda i minori non accompagnati, le domande presentate complessivamente risultano superare quota 1.300.
Lo studio evidenzia inoltre come, a un anno di distanza, le domande di asilo nell'Ue+ non siano tornate ai livelli pre-Covid. Nel febbraio 2021 infatti, le domande totali erano meno di due terzi di quelle presentate l’anno precedente.

Visualizzazione interattiva dei dati

Sito EASO

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 28 Aprile 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto