Vai menu di sezione

“Diversi perchè unici”

19/03/2019

“Settimana d’azione contro il razzismo”, edizione 2019

“Diversi perchè unici” è il titolo della “Settimana di azione contro il razzismo” 2019, campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) dal 18 al 24 marzo. Gli eventi della “Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali”, che si celebra il 21 marzo, sono stati prolungati durante il mese di marzo con un intenso programma promosso in tutta Italia che coinvolgerà il mondo della scuola, delle università, dello sport e delle associazioni. 
L’offerta culturale è stata resa ancora più ampia e diversificata: oltre ai numerosi eventi territoriali, è previsto il lancio di una campagna di informazione dal titolo “Diversi perché unici” - #diversipercheunici e di uno spot che andrà in onda sulle reti Rai.
L’obiettivo è diffondere un messaggio di rispetto e tolleranza della diversità, di contrasto nei confronti di ogni forma di discriminazione e di sostegno attivo alle vittime. Si prevede, inoltre, l’avvio di una campagna social sui canali Facebook e Instagramdell’UNAR, così da raggiungere anche un pubblico più giovane.

Cos’è l’Unar 
L’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, brevemente denominato Unar, è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità. L’Ufficio è stato istituito nel 2003 (d.lgs. n. 215/2003) in seguito a una direttiva comunitaria (n. 2000/43/CE), che impone a ciascun Stato Membro di attivare un organismo appositamente dedicato a contrastare le forme di discriminazione. In particolare, l’Unar si occupa di monitorare cause e fenomeni connessi ad ogni tipo di discriminazione, studiare possibili soluzioni, promuovere una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità e fornire assistenza concreta alle vittime. 
Per iscrizioni agli eventi e informazioni: comunicazione.unar@governo.it

Programma degli eventi 

Sito Unar  

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 19 Marzo 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Marzo 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto