Vai menu di sezione

“Decreto sicurezza e immigrazione”, le FAQ del ministero dell’Interno

20/12/2018

Pubblicata anche una circolare con chiarimenti per l'applicazione della nuova legge

Il ministero dell'Interno ha realizzato delle FAQ relative al decreto legge 4 ottobre 2018, n.113 (il cosiddetto “Decreto sicurezza e immigrazione”), coordinato con la Legge di conversione 1 dicembre 2018, n.132. Il dossier è disponibile online e scaricabile in formato pdf a questo indirizzo.

Nel frattempo, è stata pubblicata una circolare (del 18 dicembre 2018) del ministero dell'Interno con chiarimenti per l'applicazione della nuova legge. La circolare chiarisce, tra le altre cose, che i richiedenti asilo permangono, come in passato, nelle strutture di prima accoglienza (CARA e CAS) fino alla definizione del loro status e che i titolari di permesso di soggiorno umanitario rilasciato ai sensi delle precedente normativa e già presenti nel sistema SPRAR alla data del 5 ottobre u.s. (data di entrata in vigore del decreto) rimangono in accoglienza fino alla scadenza del progetto in corso.
I minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo - precisa la circolare - rimangono anche al compimento della maggiore età nel Sistema di Protezione fino alla definizione della domanda di protezione. L'accesso a tale sistema, come in passato, resta comunque garantito ai minori stranieri non accompagnati a prescindere dalla proposizione dell'istanza di protezione internazionale.
La circolare chiarisce inoltre che il nuovo Sistema di Protezione è esteso anche ai titolari di permesso per cure mediche e di protezione per “casi speciali”, qualora non accedano ai sistemi di protezione specificamente dedicati.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Dicembre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto