Vai menu di sezione

“Dall'Africa all'Europa. La sfida politica delle migrazioni”

16/12/2018

Annuario bilingue con ricerche, analisi e saggi su un tema strategico per la vita e l’azione dell’Unione Europea
globo terrestre

“Dall’Africa all’Europa: la sfida delle migrazioni” è il tema del primo numero dell’Annuario Europeo, una nuova iniziativa editoriale frutto della collaborazione tra il CeSPI (Centro studi di politica internazionale riconosciuto dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) e la casa editrice Donzelli. L’Annuario ha carattere monografico in edizione bilingue - italiana e inglese - offrendo ogni volta ricerche, analisi e saggi su un tema strategico per la vita e l’azione dell’Unione Europea.
“In Europa – afferma il CeSPI –si consumano strappi e si accentuano differenze; le società cambiano profondamente e la vita di tutti noi è attraversata dagli effetti delle migrazioni, che creano opportunità, rischi e tensioni. Al contempo, molto poco si sa e si dice di quello che le migrazioni sono come fenomeno globale, a partire dai paesi di origine dei flussi. Questo volume – prosegue il Centro studi di politica internazionale – è un tentativo di rispondere in modo organico e con analisi dettagliate a un simile deficit di conoscenze. I saggi, scritti da studiosi italiani e africani di diversa formazione intellettuale, affrontano il tema da una prospettiva non a tesi, evitando immagini stereotipate, riunendo voci fra loro anche eterogenee ma accomunate dall’intento di raccontare il volto attuale delle migrazioni, tanto in Europa quanto in Africa.”
Nel volume vengono analizzate le ragioni dei migranti e dei richiedenti asilo; sono discussi i profili linguistici, sociali e culturali delle persone in arrivo, nonché la loro evoluzione negli ultimi anni; sono studiati i dati internazionali più recenti e gli indicatori più aggiornati ai fini della conoscenza del fenomeno, soprattutto dal versante dei luoghi di partenza e di primo spostamento, in Africa. Uno sguardo è poi rivolto alle politiche europee di questi ultimi anni (europee, africane ed euro-africane), per concludere con una riflessione ampia sulle sfide politiche future alle quali il fenomeno migratorio rimanda in chiave nazionale ed europea.

La nota del CeSPI

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 16 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto