10/10/2022
Oltre che all’anagrafe del capoluogo e dal computer di casa
10/10/2022
Oltre che all’anagrafe del capoluogo e dal computer di casa
Dal 10 ottobre 2022 numerosi certificati possono essere richiesti e stampati non solo negli uffici dell’anagrafe, non solo dal computer di casa, ma anche in trentanove tabaccherie di Trento.
Il Comune ha approvato la convenzione con la Federazione italiana tabaccai (Fit): l’accordo prevede l’accesso ai servizi online dell’anagrafe comunale per il rilascio, nelle tabaccherie associate, dei certificati richiesti dai cittadini; l’obiettivo è quello di agevolare i cittadini privi di dotazioni o competenze informatiche.
Le tabaccherie sono abilitate a rilasciare i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia Aire.
Le 39 tabaccherie del territorio che, con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, partono in via sperimentale con il nuovo progetto sono dislocate in varie zone della città, a copertura dell’intero Comune. A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionati aumenterà.