Vai menu di sezione

Covid-19, raccomandazioni Unhcr per asilo e accoglienza

28/04/2020

“Supporto pratico agli Stati affinché possano assicurare accesso al territorio e alle procedure”

L’Ufficio Regionale dell’Unhcr per l’Europa ha pubblicato una raccolta di buone prassi e raccomandazioni pratiche che offrono supporto agli Stati affinché possano assicurare accesso al territorio e alle procedure di asilo, gestire le restrizioni ai movimenti o comunicare in modo efficace con richiedenti asilo e rifugiati in merito ai rischi derivanti dalla pandemia da COVID-19.
"Mentre il mondo si mobilita per contrastare la diffusione del COVID-19 – afferma l’Unhcr in una nota – numerosi Paesi, in Europa e altrove, hanno attuato misure eccezionali per gestire le proprie frontiere, limitando i viaggi aerei e gli spostamenti transfrontalieri. L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha rivolto un appello agli Stati affinché salvaguardino le tante buone prassi e raddoppino gli sforzi per rafforzare i sistemi di asilo in Europa in questo frangente così difficile."
"È incoraggiante rilevare – aggiunge l’Agenzia Onu – che quasi due terzi dei Paesi europei hanno trovato modalità efficaci di gestione delle proprie frontiere, permettendo, allo stesso tempo, alle persone richiedenti asilo di accedere ai loro territori. Lo svolgimento di screening medici ai confini, il rilascio di certificati di buona salute, o l’osservanza di periodi di quarantena temporanei all’arrivo sono alcune delle misure attuate dai Paesi europei. Rappresentano tutte importanti precedenti positivi per altri Stati, in Europa e altrove."

Buone prassi e raccomandazioni pratiche dell'Agenzia Onu per i rifugiati

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 28 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto