Vai menu di sezione

Covid-19, nuove indicazioni in Trentino

17/12/2021

Da lunedì 20/12/2021 il territorio provinciale passerà in zona gialla

Trentino zona gialla dal 20/12/2021
Il Trentino da lunedì 20 dicembre 2021 passerà in zona gialla. Rispetto alla zona bianca, la nuova colorazione, che durerà almeno 15 giorni, prevede un cambiamento per quanto riguarda l'uso delle mascherine, le quali nella zona gialla devono sempre essere portate con sè e indossate a protezione delle vie respiratorie sia nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private che in tutti i luoghi all'aperto. Non vi è obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi.

Le regole della zona gialla relativamente alle attività consentite
Per quanto riguarda le regole applicabili alla zona gialla, restano sostanzialmente quelle dettate per la zona bianca.
A tal proposito, si veda la tabella predisposta dal Governo nazionale, con un quadro sintetico delle attività consentite in base al possesso o meno di green pass (base o rafforzato) rispetto alle varie zone colorate.
Nota bene: a differenza di quanto previsto dalla predetta tabella, si evidenzia che a livello provinciale, a seguito dell'ordinanza 84 del Presidente della Provincia, la consumazione al banco al chiuso è consentita esclusivamente ai soggetti in possesso del cosiddetto Green pass rafforzato (vaccinati e guariti), salvo le eccezioni ivi previste.

Ordinanza n. 84
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l'Ordinanza numero 84 relativa a "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19".
Nel provvedimento viene inserita l'obbligatorietà dal 17 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 del possesso del green pass rafforzato (ovvero quello che si ottiene se si è guariti o vaccinati) per poter effettuare nei locali consumazioni al banco. Più in dettaglio, si legge nell'Ordinanza: "sul territorio provinciale, nell’ambito dell’attività di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande, svolta da qualsiasi esercizio, compresi gli operatori agrituristici ed enoturistici, anche gli avventori che consumano al banco al chiuso devono essere muniti del cosiddetto 'Green Pass rafforzato'”. la disposizione non si applica, però, nell’ambito dei servizi di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande all’interno di alberghi, di agriturismi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati; ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.
L'Ordinanza proroga, poi, fino al 31 marzo 2022, allineandosi così ai termini previsti dal provvedimento nazionale sul prolungamento dello Stato di emergenza (che termina appunto al 31 marzo del 2022), l’efficacia di quelle misure o la portata di quei termini dettati con le precedenti Ordinanze del presidente della Provincia nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Leggi la tabella delle regole predisposta dal Governo nazionale

Leggi l'Ordinanza n. 84 del 16 dicembre 2021

Focus Covid-19 della Farnesina, nuovo aggiornamento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 17 Dicembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto