Vai menu di sezione

"Corridoi universitari"

19/10/2023

In Italia il primo gruppo di rifugiati vincitori di borse di studio; aderisce anche l’Università di Trento

Anche l’Università di Trento aderisce al progetto UNICORE - University Corridors for Refugees, che nella quinta edizione (2023) ha assicurato 51 borse di studio a rifugiati residenti in Kenya, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe. Nei giorni scorsi è stato accolto in Italia il primo gruppo di rifugiati destinatari della più recente edizione dell'iniziativa.
Attraverso il progetto, gli studenti, 11 donne e 40 uomini, hanno l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per frequentare programmi di laurea magistrale della durata di 2 anni presso 32 atenei italiani. Le borse di studio sono state assegnate con un processo di selezione degli atenei stessi sulla base del merito accademico e della motivazione in seguito ad un bando pubblicato ad aprile 2023.
Il programma University Corridors for Refugees è coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, e coinvolge 41 atenei che hanno offerto oltre 200 borse di studio a studenti rifugiati negli ultimi cinque anni.
“Il 76% dei rifugiati nel mondo – afferma una nota dell’UNHCR – vive in paesi in via di sviluppo dove troppo spesso le opportunità per ricostruire il proprio futuro in dignità sono assenti. Per quanto riguarda l’accesso all’istruzione, infatti, i dati globali rimangono drammatici: solo il 6% dei rifugiati ha accesso all’istruzione terziaria contro il 38% della popolazione non rifugiata.”

Nota dell'UNHCR

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 19 Ottobre 2023 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto