Vai menu di sezione

Coronavirus, attivo in Trentino il numero verde 800 867 388

01/12/2020

Gli operatori rispondono a richieste di carattere tecnico e sanitario

I provvedimenti in vigore, gli spostamenti, la scuola e ovviamente le procedure per i tamponi, gli isolamenti e le quarantene. Rispondono a 360 gradi gli operatori del numero verde 800 867 388, operativo in Trentino dal 1° dicembre 2020 sulla scorta delle tante richieste di informazioni che arrivano anche in questa fase dell’emergenza. Il numero verde gratuito – gestito dalla Protezione civile attraverso la Centrale unica di emergenza come nella prima fase della pandemia – risponde alle richieste dei cittadini dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato. In presenza di sintomi riconducibili al Covid-19, il consiglio è sempre di fare riferimento al proprio medico o pediatra di famiglia, mentre il 112 va contattato solo in caso di reale emergenza e non per richieste di informazioni generiche.
Il numero verde 800 867 388 è stato attivato la prima volta a febbraio per rispondere alle tante richieste di informazione dei cittadini ed è stato dismesso a luglio, quando l’andamento dei contagi era nell’ordine delle unità e le richieste degli utenti erano calate drasticamente. Per la fase di ripartenza delle scuole, la richiesta di trasporti personalizzati (Elastibus) e anche per gestire i rientri e gli ingressi dall’estero, è stato attivato invece il numero verde 800 390 270. Nelle ultime settimane questo numero ha risposto anche alle questioni relative alle richieste di tampone e alle procedure di isolamento e quarantena. Ora tutte le richieste confluiranno all’800 867 388.
Sul sito dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari è disponibile una sezione sempre aggiornata con le risposte alle domande più frequenti su contagio, tamponi, isolamenti e quarantene, mentre sul portale dell’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento c’è una sezione dedicata all’emergenza coronavirus con tutti i provvedimenti nazionali e provinciali, le linee guida e i protocolli.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 01 Dicembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto