Vai menu di sezione

Comprendere e comunicare le migrazioni

06/03/2019

Corso gratuito per giornalisti - Bologna, 21 marzo 2019: dati, fonti, linguaggi e scoperta della Bologna multietnica

Il tema delle migrazioni è spesso oggetto di una “distorsione comunicativa” che può portare a interpretazioni e percezioni scorrette del fenomeno. “Comprendere e comunicare le migrazioni” è un corso rivolto a giornalisti ed esperti di comunicazione che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per raccontare in modo corretto ed equilibrato le migrazioni.
Il corso si articola in due moduli: la parte teorica (dati statistici aggiornati, indicazioni su come reperire le fonti, analisi del linguaggio e delle parole per una corretta narrazione che vada oltre gli stereotipi e l’etnocentrismo) verrà affiancata, peculiarità del corso, da una “passeggiata interculturale” che darà ai partecipanti la possibilità di approfondire sul “campo” le conoscenze acquisite nel primo modulo.
Il corso è organizzato da Fondazione ISMU e realizzato nell’ambito del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città

www.mygrantour.org/il-progetto-citta-invisibili.


La partecipazione, gratuita, al modulo teorico accreditato presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti dà diritto a 6 crediti formativi deontologici.   

Iscrizioni e programma del corso
http://www.ismu.org/comprendere-e-comunicare-le-migrazioni-dati-fonti-linguaggi-e-scoperta-della-bologna-multietnica

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Marzo 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto