Vai menu di sezione

Colf e badanti, oltre la metà è over 50

11/11/2021

Assindatcolf-Idos: in Italia in un decennio -61% di under 30

Nell’ultimo decennio in Italia si è assistito ad un progressivo invecchiamento della forza lavoro nel settore domestico ed è calata la presenza di colf, badanti e baby sitter under 30 (-61,4%). Nel 2020 gli over 50 rappresentano oltre la metà dei lavoratori impiegati nel comparto: circa 480mila domestici regolari (di cui 319mila stranieri) su un totale di 920mila. I dati arrivano da Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, che con il Centro Studi e Ricerche Idos ha presentato gli indicatori relativi al comparto domestico contenuti nel Dossier Statistico Immigrazione 2021.
Il progressivo invecchiamento dei lavoratori riguarda in particolare la componente straniera: ad oggi gli over 50 rappresentano il 65,8% del totale, contro il 34,2% degli italiani.
“Con il graduale invecchiamento della forza lavoro – afferma Assindatcolf – il mancato ricambio generazionale e la chiusura dei canali di ingresso regolari per i cittadini non comunitari rischiamo nel prossimo futuro di non avere personale a sufficienza che assista i nostri anziani, i bambini e che si prenda cura delle nostre case.”

Per approfondire: nota di Assindatcolf

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 11 Novembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto