Vai menu di sezione

Carta di Roma, sintesi multilingue delle linee guida

10/04/2020

Disponibile in arabo, inglese e francese

La sintesi delle linee guida della Carta di Roma è ora disponibile online in arabo, inglese e francese. Si tratta di uno strumento per conoscere e raccontare le migrazioni in modo accurato e completo. In particolare, le Linee guida per l’applicazione della Carta di Roma sono uno strumento pratico per giornalisti, pensato e scritto da giornalisti.

Associazione Carta di Roma
È stata fondata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008.
L’associazione lavora per diventare un punto di riferimento stabile per tutti coloro che lavorano quotidianamente sui temi della Carta, giornalisti e operatori dell’informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell’informazione.

Leggi la sintesi delle linee guida della Carta di Roma

Il video-corso al Cinformi
Grazie al prezioso contributo dell'Associazione Carta di Roma e in particolare della coordinatrice Paola Barretta, il Cinformi nel 2018 ha ospitato un video-percorso formativo intitolato "Accuratezza e correttezza dell'informazione nella comunicazione nel campo dell’immigrazione". Al centro dei due video, l'applicazione e i contenuti dei principi deontologici della Carta di Roma previsti nel Testo Unico dell'Ordine dei Giornalisti. Preziosi strumenti non solo per i giornalisti ma per tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nella narrazione del fenomeno migratorio. Il percorso formativo è stato organizzato nell'ambito del progetto FAMI “Integrazione 2.0”, co-finanziato dall'Unione Europea.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 10 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto