Vai menu di sezione

Caporalato e sfruttamento lavorativo

17/10/2019

Operativo a Roma il Tavolo Interistituzionale

“Una procedura che disinneschi totalmente il ruolo del caporale si può ottenere esclusivamente rendendo trasparente e scevro da condizionamenti esterni il processo di selezione dei lavoratori attraverso la messa a punto di un sistema informativo per incrociare domanda e offerta di lavoro. Se realizziamo questo sistema, attacchiamo alla radice il problema e possiamo sconfiggerlo”. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, all'apertura del tavolo sul Caporalato. 
Misure di prevenzione: è questo l'obiettivo che si pone il Piano triennale, finanziato con 85 milioni di euro e articolato in 10 assi d'intervento tra i quali sistema informativo, protezione e assistenza, informazione e sensibilizzazione, vigilanza e contrasto, filiera produttiva agroalimentare, intermediazione tra offerta e domanda di lavoro agricolo, rete del lavoro agricolo di qualità. 
È stata sottolineata inoltre l’importanza del contributo del consumatore nello spezzare la catena dello sfruttamento. Per un prodotto venduto sotto costo di produzione, c'è qualcuno che quel costo lo paga. Sia il lavoratore in nero, sia l'azienda agricola o di trasformazione che non riesce a sopravvivere al mercato.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 17 Ottobre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto