Vai menu di sezione

Assunzione lavoratori non comunitari stagionali, vademecum per i datori di lavoro

11/04/2022

Nella guida anche gli adempimenti per il periodo di sospensione del sistema informatico per la gestione delle istanze e il rilascio dei nulla osta

Riportiamo la procedura da seguire in Trentino per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e l’assunzione dei lavoratori non comunitari stagionali, compresi gli adempimenti specifici (indicati in grassetto corsivo) per il periodo di sospensione del sistema informatico per la gestione delle istanze e il rilascio dei nulla osta.
Ricordiamo, infatti, che dal 22 aprile al 10 maggio 2022 il ministero dell’Interno sospenderà il sistema informatico per consentire il passaggio a un nuovo applicativo. In quel periodo, il Servizio Lavoro e il Cinformi della Provincia autonoma di Trento potranno accedere al sistema in sola visualizzazione.

La procedura

Il datore di lavoro, ritirato il nulla osta stagionale presso il Servizio Lavoro, avverte il lavoratore che può recarsi all’autorità consolare italiana nel proprio Paese di provenienza per richiedere il visto di ingresso e, allo scopo, gli invia una fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale. Il nulla osta ha validità di 6 mesi. Il lavoratore, con la fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale speditagli dal datore di lavoro e con il proprio passaporto, dovrà presentarsi all’autorità consolare competente per richiedere il visto di ingresso.

Prima dell’ottenimento del visto di ingresso da parte del lavoratore, il datore di lavoro che non intendesse assumere il lavoratore straniero può chiedere la revoca del nulla osta stagionale all’indirizzo serv.lavoro@pec.provincia.tn.it del Servizio Lavoro.

Lo straniero, acquisito il visto d’ingresso, nel rispetto dello stesso e presi gli opportuni accordi sulla data di assunzione con il proprio datore di lavoro, potrà entrare in Italia.

Entro otto (8) giorni lavorativi dall'ingresso in Italia dello straniero, il datore di lavoro deve accompagnare il lavoratore presso il Cinformi, a Trento, per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e per la predisposizione del kit di richiesta del permesso di soggiorno stagionale.

Allo scopo, saranno dedicati degli sportelli presso la sede del CINFORMI in Via Lunelli, 4 (secondo piano) a Trento dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 16.00 (solo su appuntamento).

Il datore di lavoro dovrà presentarsi presso il Cinformi con il lavoratore con:

  1. la fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale;
  2. il proprio documento di identità in corso di validità.

Il lavoratore dovrà presentarsi presso il Cinformi, con il datore di lavoro con:

  1. passaporto (fotocopia pagina del visto e pagina con timbro di ingresso - no pagine bianche)
  2. n. 1 marca da bollo da € 16,00

Per accedere agli sportelli del CINFORMI:

È disponibile l’app Filavia scaricabile dal play store del cellulare che consente di fissare l’appuntamento, condizione necessaria per accedere ai servizi erogati agli sportelli. Sul sito www.cinformi.it , inoltre, è disponibile il collegamento all’applicazione web www.bookingapp.filavia.it. È necessario registrarsi con nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare. Una volta registrati, scegliere il servizio “Stagionali” (se si utilizza l'applicazione web la casella di scelta è sotto il calendario). Per consentire un’efficace programmazione dei tempi ed evitare code, è necessario indicare per quante persone si chiede il servizio selezionato. Il giorno stabilito, l’utente dovrà presentarsi con un anticipo massimo di cinque minuti rispetto all’ora prefissata portando copia della conferma dell'appuntamento ricevuta via e-mail o esibendo la ricevuta attraverso cellulare.

La mancanza della documentazione sopra richiesta non permetterà al Cinformi di predisporre il kit per la richiesta di permesso di soggiorno stagionale.

Il lavoratore, ottenuto dal Cinformi il kit, dovrà IMMEDIATAMENTE recarsi presso un Ufficio Postale abilitato per spedire il Kit con la richiesta di permesso di soggiorno stagionale. Lo sportello postale rilascia allo straniero una ricevuta (assicurata) che abilita lo stesso a soggiornare sul territorio nazionale, per il periodo autorizzato nel nulla osta stagionale, e a iniziare l’attività lavorativa. Il lavoratore avrà cura di portare con sé tale ricevuta (e di non smarrirla) in quanto sostituisce, per gli effetti di legge e fino al rilascio, il permesso di soggiorno stagionale.

Il datore di lavoro deve accertarsi che il lavoratore abbia effettivamente inviato il kit di richiesta del permesso di soggiorno stagionale all’Ufficio postale e sia, quindi, in possesso della ricevuta dell'assicurata dato che tale ricevuta sostituisce agli effetti di legge il permesso di soggiorno stagionale fino al suo rilascio.

Per il periodo dal 22 aprile al 10 maggio 2022, causa blocco del sistema informatico, l’UNILAV obbligatoria di assunzione non viene generata e inviata automaticamente contestualmente alla sottoscrizione del contratto di soggiorno presso il Cinformi. È pertanto onere del datore di lavoro o suo delegato (l’Associazione di categoria o il consulente del lavoro) provvedere ad inviare la comunicazione di assunzione obbligatoria (UNILAV) come di seguito riportato.

Il datore di lavoro, subito dopo la spedizione del kit postale, dovrà tempestivamente procedere ad inviare la comunicazione obbligatoria (UNILAV) di assunzione utilizzando il codice fiscale (alfanumerico o numerico) riportato sul nulla osta entro i termini previsti dalla norma.

Il datore di lavoro, alla conclusione del rapporto di lavoro stagionale, è tenuto inoltre ad inviare la comunicazione obbligatoria di cessazione del rapporto di lavoro stagionale (UNILAV) entro i termini previsti dalla norma.

Si ricorda che contestualmente alla ricevuta (assicurata) di invio della richiesta del Permesso di soggiorno stagionale, al lavoratore verrà comunicato il giorno di CONVOCAZIONE PRESSO LA QUESTURA DI TRENTO; IL CITTADINO NON COMUNITARIO, se ancora presente in Italia il giorno fissato per la convocazione presso la Questura di Trento, DEVE PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTO, pena l’irregolarità della presenza sul territorio nazionale e, di conseguenza, la nullità del rapporto di lavoro.

L’istituto della proroga del nulla osta per lavoro stagionale è regolato da precise disposizioni normative; qualora il datore di lavoro intendesse avvalersi di tale istituto dovrà, prima della scadenza del permesso di soggiorno del lavoratore, contattare il Cinformi ai recapiti sotto riportati.

Il cittadino straniero, se non in possesso di diverso permesso di soggiorno, al termine del periodo di lavoro stagionale dovrà rientrare nello Stato di provenienza.

Per chiarimenti ed informazioni ci si può rivolgere:

- per la sottoscrizione dei contratti di soggiorno e la predisposizione del kit di richiesta di permesso di soggiorno stagionale per il lavoratore:

  • Sportello di CINFORMI – informazioni telefoniche: telefono e e-mail: telefono 0461/491888, info@cinformi.it

- per ogni informazione e chiarimento, ad eccezione di quanto sopra richiamato di competenza del Cinformi:

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 11 Aprile 2022 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Aprile 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto