Vai menu di sezione

Associazioni di migranti, database ministeriale

02/06/2021

Ecco come segnalare una nuova associazione o aggiornare i propri dati

Il portale interministeriale Integrazione Migranti offre, tra i diversi contenuti, anche un database con i riferimenti delle associazioni di migranti attive sul territorio nazionale. Al fine di mantenere aggiornato l’elenco delle associazioni già presenti nella banca dati o di segnalarne di nuove, si invitano i referenti delle associazioni a scrivere alla mail comunicazione@cinformi.it indicando la propria associazione. In risposta, i referenti riceveranno un link al form online dove inserire i dati relativi alle rispettive associazioni o segnalarne di nuove.

La mappatura delle associazioni migranti è stata realizzata nel 2014 dal Centro studi e ricerche IDOS nell'ambito dell'iniziativa IN.CO.NT.RO, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione e co-finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Un primo aggiornamento dei dati è stato realizzato nel 2016.
Nell'ottobre del 2018 è stato effettuato un nuovo aggiornamento della banca dati, anche grazie alla collaborazione delle Regioni che - nell'ambito dell'Avviso FAMI multi-azione 1/2016 (Azione 04) - hanno aggiornato i dati delle associazioni presenti nei territori.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 02 Giugno 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto