Vai menu di sezione

“Anche Superman era un rifugiato”, presentazione del libro a Trento

24/02/2019

Appuntamento sabato 9 marzo, alle ore 10.30, nella Sala della Cooperazione di Via Segantini

Dodici autori e dodici illustratori hanno raccolto la sfida di Unhcr e hanno dato vita a dodici racconti che intrecciano le storie vere dei rifugiati di oggi con quelle dei rifugiati del passato. Vite parallele accomunate da un sogno, una passione, un talento e il coraggio di metterli al servizio degli altri. Pittori, musicisti, atleti, cantanti, poeti, registi, fotografi, scrittori (e supereroi), che ieri come oggi inseguono la semplice quanto folle idea di rendere il mondo più bello, perché diverso.
Il libro “Anche Superman era un rifugiato” verrà presentato anche a Trento sabato 9 marzo, alle ore 10.30, nella Sala della Cooperazione di Via Segantini 10 a Trento. La presentazione sarà moderata dal direttore dei quotidiani “Trentino” e “Alto Adige”Alberto Faustini; parteciperanno Carlotta Sami, Portavoce Unhcr per il Sud Europa, Lino Guanciale, attore e testimonial Unhcr, Alidad Shiri, autore e giornalista e Marina Mattarei, Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione.

Gli autori
Igiaba Scego, Davide Morosinotto, Helena Janeczek, Paolo Di Paolo, Francesco d’Adamo, Patrizia Rinaldi, Flora Farina, Carlo Greppi, Lilith Moscon, Alessandro Raveggi e Giuseppe Palumbo. Ognuno di loro ha incontrato o intervistato direttamente il rifugiato di cui racconta la storia. Coinvolgendoli in prima persona, hanno raccolto in una mini-antologia alcuni tra i più straordinari rifugiati contemporanei legandoli alle vite e ai sogni dei più noti del passato: da Dante a Conrad, da Chagall a Freddy Mercury fino a Superman e Poirot. Ad arricchire i racconti, le illustrazioni di Fabio Santomauro, Marino Neri, Laura Scarpa, Rita Petruccioli, Giovanni Scarduelli, Fabio Visintin, Marco Brancato, Tiziana Romanin, Laura Riccioli, Mariachiara Di Giorgio, Francesco Chiacchio e Marco Paschetta.

Il libro presentato sul sito dell’Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 24 Febbraio 2019 - Ultima modifica: Martedì, 05 Marzo 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto