Vai menu di sezione

“Alunni con background migratorio in Italia: le opportunità oltre gli ostacoli”

06/10/2020

Rapporto della Fondazione Ismu, Iniziative e studi sulla multietnicità

Portare l’attenzione sul tema del diritto all’istruzione e dell’accesso alla scuola, in particolare per gli alunni più vulnerabili, tra i quali i minori stranieri e i minori stranieri non accompagnati (MSNA). Da questa premessa nasce la pubblicazione del nuovo Rapporto nazionale “Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli”, realizzato dalla Fondazione Ismu, Iniziative e studi sulla multietnicità.
Il volume si sofferma in particolare sull’analisi del percorso dei MSNA nell’istruzione obbligatoria, raccontando anche  ̶ attraverso 40 interviste a testimoni privilegiati e a ex MSNA  ̶  le storie di successo di minori stranieri soli che, grazie alla loro determinazione e al supporto di educatori, operatori e altre figure di riferimento, sono riusciti a continuare gli studi.
Il Rapporto presenta anche due approfondimenti: il primo analizza i processi di scelta scolastica che portano ancora oggi gli alunni stranieri a iscriversi meno ai licei rispetto ai loro coetanei italiani; il secondo presenta una ricerca comparativa di tipo quantitativo che ha coinvolto alcune scuole secondarie in Italia e in Francia con l’obiettivo di indagare le interazioni fra giovani nativi e di origine immigrata e l’influenza di tali interazioni sugli atteggiamenti di ostilità verso persone immigrate.

Leggi il nuovo Rapporto nazionale

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 06 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto