Vai menu di sezione

“Alunni con background migratorio in Italia, emergenze e traguardi”

29/08/2019

Il Rapporto curato da Ismu evidenzia sfide, emergenze e criticità

Leggere e analizzare la presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo e le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. È questo lo scopo del Rapporto nazionale “Alunni con background migratorio in Italia. Emergenze e traguardi”. Si tratta del primo volume di una serie realizzata dalla Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali” (in collaborazione con IIS Cine TV R. Rossellini) finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI).
In questo primo volume sono affrontate, fra le diverse tematiche, emergenze e traguardi raggiunti descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione; presenze e percorsi degli studenti stranieri nelle scuole italiane; esiti scolastici e confronto con i risultati di alunni italiani nelle prove Invalsi. Viene trattato anche il tema dei rischi della dispersione scolastica insiti nei percorsi di studio dei ragazzi immigrati. Il Rapporto si conclude con uno sguardo internazionale ai percorsi di formazione post-obbligatoria realizzati negli Stati Uniti, comparando i dati degli studenti.

Nota della Fondazione Ismu

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 29 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto