Vai menu di sezione

Alunni con background migratorio in Italia

23/05/2019

Rapporto nazionale della Fondazione ISMU

La presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. Questi alcuni dei temi presentati nel rapporto “Alunni con background migratorio in Italia. Emergenze e traguardi” realizzato dalla Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI).  La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata sviluppando specifiche chiavi di lettura: indicatori sulle emergenze e traguardi raggiunti, approfondimento sugli esiti scolastici con un confronto con i risultati di alunni italiani nelle prove Invalsi e rischi di dispersione scolastica insiti nei percorsi di studio dei ragazzi immigrati.

IL RAPPORTO 
http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/Documents/1_2019-alunni-cn-background-migratorio_.pdf

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/Pagine/Alunni-con-background-migratorio-in-Italia.aspx

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Maggio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto