Vai menu di sezione

644mila imprese di migranti in Italia

14/12/2021

Da ministero del Lavoro e Unioncamere nuovi strumenti per conoscere il settore

Sono oltre 644mila le imprese di migranti (l’11% del totale) in Italia. Operano prevalentemente nei settori del commercio, delle costruzioni e dei servizi, hanno una partecipazione giovanile superiore alla media delle imprese italiane (16%) e una presenza femminile cospicua (il 24% delle imprese straniere sono guidate da donne).
Lo comunica il portale Integrazione Migranti, annunciando che sono online sul portale e sul sito di Unioncamere un rapporto dell’Osservatorio sull’inclusione socio-economica e finanziaria e una dashboard interattiva sulle imprese dei migranti. I nuovi strumenti di conoscenza sono stati realizzati nell’ambito del progetto Futurae, nato dalla collaborazione tra il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Unioncamere e finanziato dal Fondo nazionale politiche migratorie.
Il rapporto dell’Osservatorio analizza l’imprenditoria migrante anche in chiave territoriale e settoriale e ne indaga i rapporti con i distretti industriali e con le associazioni di categoria. Studia, poi, il processo di inclusione finanziaria dei cittadini stranieri, analizzando il rapporto con il sistema del credito (bancarizzazione, strumenti utilizzati, accesso al credito…) attraverso i dati degli operatori finanziari e un’indagine campionaria, con approfondimenti sulle rimesse e sulla finanza digitale.
La dashboard messa a punto da InfoCamere consente di navigare tra i principali dati relativi alle imprese dei migranti (imprese attive, incidenza, forma giuridica, settore di attività, distribuzione territoriale), leggerne le dinamiche (iscrizioni e cessazioni, durata media, tassi di natalità, mortalità e turnover) e conoscerne meglio i protagonisti (Paesi di origine, genere, età, cariche).

Rapporto dell’Osservatorio sull’inclusione socio-economica e finanziaria

Dashboard interattiva

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 14 Dicembre 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Dicembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto