Vai menu di sezione

3.600.000 cittadini non comunitari in Italia

20/10/2021

Online i nuovi rapporti sui migranti nelle aree metropolitane

I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al 1° gennaio 2020 sono per la precisione 3.615.826, concentrati principalmente nel Settentrione (61,5%); una quota pari al 24% circa si trova nel Centro Italia, mentre il 14,4% è nel Mezzogiorno. Per la prima volta dopo anni, le presenze regolari calano sensibilmente: -2,7% a livello nazionale, con significative differenze negli andamenti a livello territoriale.
Tra le Città metropolitane sono Milano e Roma quelle che accolgono il maggior numero di cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (rispettivamente il 12,3% e il 9,3%), seguite da Torino, Firenze, Napoli e Bologna con percentuali tra il 3,1% ed il 2,2%, mentre nelle altre città metropolitane si trova meno del 2% dei cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti al 1° gennaio 2020.
Un’analisi delle residenze mostra come la più elevata quota di non comunitari tra i residenti si registri a Milano, Firenze e Bologna (rispettivamente 12,4%, 10,1% e 8,7%), seguite da Genova (7,6%), Venezia (7,5%) e Roma (7,4%), mentre Catania, Palermo e Bari fanno registrare la minore incidenza. Tali differenze sono collegate ai fattori attrattivi delle diverse aree territoriali – che rispecchiano le segmentazioni che attraversano storicamente il Paese – e che portano i migranti a spostarsi sul territorio verso i luoghi che offrono maggiori possibilità di inserimento socio-economico e lavorativo.
I dati emergono dai nuovi Rapporti annuali sulla presenza dei migranti non comunitari nelle città metropolitane, curati dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione con ANPAL Servizi S.p.A. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti.
Il periodo oggetto di analisi è l'anno 2020 sebbene, per alcuni ambiti, gli ultimi dati disponibili siano relativi all'annualità precedente. Dall'analisi emergono, quindi, alcune indicazioni sugli effetti della crisi legata alla pandemia sui percorsi di inclusione dei cittadini migranti, soprattutto in relazione ad alcuni contesti territoriali.
Questa edizione presenta nove approfondimenti (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia) e una sintesi comparativa dedicata alle 14 Città metropolitane d'Italia (incluse, quindi, Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria).

Per approfondire: nota del portale interministeriale Integrazione Migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto