Vai menu di sezione

2019, gli auguri del Presidente Mattarella

01/01/2019

Convivenza e solidarietà fra i valori al centro del discorso di fine anno del Capo dello Stato

“La vera sicurezza si realizza, con efficacia, preservando e garantendo i valori positivi della convivenza”. È un passaggio del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolto alla nazione a fine 2018. In vista del nuovo anno, il Capo dello Stato pone l’accento, fra l’altro, sul valore di una positiva convivenza quale migliore ricetta per la sicurezza e su un sentimento di solidarietà da affermare con forza, senza timore. Ecco alcuni passaggi dal discorso del Presidente Mattarella:

“Sentirsi ‘comunità’ significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa ‘pensarsi’ dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Vuol dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore.
...La sicurezza parte da qui: da un ambiente in cui tutti si sentano rispettati e rispettino le regole del vivere comune. La vera sicurezza si realizza, con efficacia, preservando e garantendo i valori positivi della convivenza.
...Non dobbiamo aver timore di manifestare buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società. Sono i valori coltivati da chi svolge seriamente, giorno per giorno, il proprio dovere; quelli di chi si impegna volontariamente per aiutare gli altri in difficoltà.
Auguro buon anno ai cinque milioni di immigrati che vivono, lavorano, vanno a scuola, praticano sport, nel nostro Paese.”

Il messaggio di fine anno 2018 del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il video del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 01 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto