Vai menu di sezione

20 milioni di bambini in povertà in Europa

04/11/2021

Fra i più esposti, i bambini con background migratorio o appartenenti a minoranze etniche

Sono quasi 20 milioni i bambini che crescono in povertà nel continente europeo. Fra i più vulnerabili e i più colpiti, vi sono i bambini con background migratorio o appartenenti a minoranze etniche, ma anche i bambini che crescono in famiglie numerose o monoparentali, i bambini con disabilità e quelli che vivono nelle aree rurali o più svantaggiate.
I dati emergono dal rapporto “Garantire il futuro dei bambini – Come porre fine alla povertà minorile e all’esclusione sociale in Europa” , pubblicato a fine ottobre 2021 da Save the Children. Lo studio analizza 14 paesi in Europa, di cui 9 UE e 5 non UE.
L'Unione Europea - afferma Save the Children - si è impegnata a far uscire dalla povertà almeno 5 milioni di bambini entro il 2030 e ha stanziato 88 miliardi di euro per il 2021-2027 per affrontare, tra le altre sfide prioritarie, anche la povertà minorile.
Guardando specificatamente all’Italia, secondo il rapporto di Save the Children sono più esposte alla povertà le famiglie numerose con almeno 5 componenti e le famiglie con un background migratorio. Nel complesso, in Italia, le stime mostrano che nel 2020 i bambini in povertà assoluta sono 200mila in più rispetto all’anno precedente.

Leggi il rapporto "Garantire il futuro dei bambini - Come porre fine alla povertà infantile e all'esclusione sociale in Europa"

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 04 Novembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto