Vai menu di sezione

114 milioni di persone in fuga nel mondo

03/11/2023

Rapporto Mid-Year Trends pubblicato dall’Agenzia ONU per i rifugiati

A fine settembre 2023, il numero di persone in fuga da guerre, persecuzioni, violenze e violazioni di diritti umani nel mondo ha con tutta probabilità superato i 114 milioni. Lo afferma l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati.
Secondo il rapporto Mid-Year Trends pubblicato dall’Agenzia, che analizza per i primi sei mesi dell’anno i dati delle persone costrette a fuggire, i principali fattori di spinta nella prima metà del 2023 sono stati la guerra in Ucraina e i conflitti in Sudan, Repubblica Democratica del Congo e Myanmar, una combinazione di eventi quali siccità, inondazioni e mancanza di condizioni di sicurezza in Somalia e il prolungarsi della crisi umanitaria in corso in Afghanistan.
Il rapporto non tiene conto del dato relativo alle persone costrette alla fuga in seguito alla riesplosione del conflitto in Medio Oriente.
I Paesi a basso e medio reddito hanno accolto il 75 per cento di rifugiati e altre persone bisognose di protezione internazionale. Nei primi sei mesi dell’anno sono state presentate 1,6 milioni di nuove domande di asilo individuali, il più elevato numero mai registrato.
Fra gli altri dati, sono poco più di 404.000 i rifugiati che hanno fatto ritorno nel paese d’origine registrati, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2022, sebbene molti di questi ritorni siano avvenuti in condizioni non sicure. Quasi 2,7 milioni di sfollati interni hanno fatto ritorno alle proprie case nello stesso periodo, più del doppio di quanto registrato nella prima metà del 2022. Il numero di rifugiati reinsediati è aumentato.

Leggi il rapporto Mid-Year Trends

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 03 Novembre 2023 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto