Vai menu di sezione

Permessi agli enti locali, riunione operativa a Trento

25/10/2007

Nuovo passo verso il passaggio delle competenze amministrative sul rinnovo dei permessi di soggiorno agli enti locali...

Nuovo passo verso il passaggio delle competenze amministrative sul rinnovo dei permessi di soggiorno agli enti locali, previsto tra l’altro dal disegno di legge Amato-Ferrero in materia di immigrazione ora all’attenzione della Camera. A Trento, nella sede del Cinformi, si è svolta una riunione operativa alla presenza del delegato Anci incaricato di seguire la sperimentazione per l’Associazione nazionale Comuni italiani. Sul tavolo, il quadro della sperimentazione per il passaggio delle competenze in materia di immigrazione avviata da Anci e ministero dell’Interno ed alla quale partecipa anche la Provincia autonoma di Trento.

Alla riunione hanno preso parte rappresentanti del Cinformi, della Questura, dell’Agenzia del Lavoro, dei Centri per l’Impiego, del Servizio Lavoro, dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari e del Comune di Trento, oltre al già citato rappresentante Anci, tutor dei tavoli locali operanti nell’ambito della sperimentazione.

Gli enti sperimentatori in vista del passaggio agli enti locali delle competenze amministrative sul rinnovo dei permessi di soggiorno sono, oltre alla Provincia autonoma di Trento, i comuni di Ancona, Brescia, Firenze, Lecce, Padova, Prato, Ravenna e il Consorzio dei Comuni di Portogruaro. Ricordiamo che la Provincia di Trento ha proposto un emendamento al ddl Amato-Ferrero che prevede, nel contesto trentino, di assegnare le competenze amministrative in materia di immigrazione alla Provincia. Ciò alla luce dell’esperienza maturata in questi anni e dei risultati raggiunti sinora, resi possibili anche grazie alla proficua collaborazione avviata con la Questura di Trento.

La Provincia autonoma di Trento – ha affermato il delegato Anci – rappresenta nell’ambito della sperimentazione un caso di eccellenza. Il Cinformi – ha aggiunto – si avvicina molto al concetto di front-office avanzato che la sperimentazione punta a definire.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 26 Ottobre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto