salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > Richiedenti asilo, cena comunitaria a Trento

locandina cena
28/05/2018

RICHIEDENTI ASILO, CENA COMUNITARIA A TRENTO

venerdì 8 giugno 2018 presso l’Oratorio Sant’Antonio

Evento finale del corso di aiuto cuoco frequentato da un gruppo di donne in accoglienza

Una cena come momento di incontro fra richiedenti asilo e comunità ma anche e soprattutto un “banco di prova” finale per mettere in pratica quanto imparato. Sarà un evento conviviale diverso dal solito quello che verrà ospitato venerdì 8 giugno 2018 dall’Oratorio Sant’Antonio a Trento, con inizio alle ore 19.30. A preparare le pietanze di un vero e proprio menu completo sarà un gruppo di nove donne richiedenti asilo accolte in Trentino che hanno frequentato un corso di aiuto cuoco. Per diverse settimane hanno seguito con costanza, impegno e passione il percorso formativo tenuto da Riccardo Mosna e promosso dall’Oratorio Sant’Antonio con la collaborazione della cooperativa Arcobaleno, del Cinformi e di Trentino Solidale. Per partecipare alla cena (offerta minima 15 euro per spese vive e iniziative di solidarietà), accompagnata da una cornice musicale, è necessario prenotare telefonando al numero 3405535518 o scrivendo alla mail martina.debiasi@cinformi.it.
Dopo il successo - anche di pubblico – delle prime due edizioni del corso, quando protagonisti furono due gruppi maschili di richiedenti asilo, stavolta protagonista sarà un gruppo di donne accolte in Trentino provenienti da Nigeria, Costa d’Avorio, Pakistan, Georgia, Ucraina, Serbia e Colombia.
Il corso ha inteso insegnare loro a “stare in cucina” a 360 gradi: dall'uso degli utensili alla gestione degli alimenti, dalla logistica di un ambiente di lavoro fino, naturalmente, alla preparazione delle pietanze. L’iniziativa rappresenta una significativa esperienza formativa finalizzata ad un possibile inserimento nel mercato del lavoro. I percorsi di acquisizione di competenze, così come le opportunità di dialogo, incontro e volontariato con e per la comunità sono costantemente promossi dalla rete di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale coordinata dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento con la collaborazione operativa del terzo settore.

Links correlati:
L'evento su Facebook
Video del precedente corso (YouTube)
Focus accoglienza profughi in Trentino


Scarica il file: LOCANDINA.jpg (132,07 kB)

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 07/06/2018)

credits | copyright e policy