salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > “Nascere e crescere in Trentino”

simbolo nascere
10/09/2018

“NASCERE E CRESCERE IN TRENTINO”

accordo tra Dipartimento salute e Agenzia per la Famiglia

Iniziative e progetti per la promozione della salute e dello sviluppo dei bambini e delle famiglie

Progettare e attuare una serie di iniziative per la promozione della salute e dello sviluppo dei bambini e delle loro famiglie, offrendo occasioni di incontro e confronto e informazioni adeguate sulle buone pratiche e sugli stili di vita salutari in famiglia. Tutto ciò con un occhio di riguardo ai primi anni di vita dei bambini e alla relazione bambino-genitore. È questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato in Trentino fra il Dipartimento salute e solidarietà sociale e l’Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili approvato dalla Giunta provinciale su proposta del Presidente e dell’Assessore alla salute, politiche sociali e sport.
Il programma di collaborazione, per cui è stato sviluppato un logo ad hoc, è denominato: “Nascere e crescere in Trentino”. Grazie alla formalizzazione dell’accordo, l’“alleanza” tra il Dipartimento salute e solidarietà sociale e l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili viene messa a sistema e resa operativa: la visione condivisa è quella di una comunità provinciale “amica dei bambini e delle famiglie” che pone realmente al centro i bambini e i loro genitori, che si prende cura della loro salute e del loro benessere in maniera sinergica, all'interno di una rete efficace di alleanze, sostenuta da politiche coordinate e intersettoriali.
L’azione condivisa tra Dipartimento salute e Agenzia per la Famiglia si concretizza attraverso una serie di iniziative e progetti attuati in collaborazione con i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e del terzo settore. Si tratta di una prima serie di iniziative sviluppate nell'ambito di programmi internazionali e nazionali di riconosciuta efficacia ai quali partecipa la Provincia autonoma di Trento come “Guadagnare salute”, “Genitori più”, “Ospedali e Comunità Amici dei bambini”, “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”. L’auspicio è quello di proseguire nello sviluppo di ulteriori azioni sinergiche e innovative per la promozione della salute dei bambini e dei genitori.

Links correlati:
La nota dell’Ufficio Stampa PAT

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 11/09/2018)

credits | copyright e policy