salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2017 > “Re-velation”, mostra fotografica a Trento

donna musulmana
14/12/2017

“RE-VELATION”, MOSTRA FOTOGRAFICA A TRENTO

al centro il tema della manipolazione delle differenze culturali

La mostra verrà inaugurata giovedì 21 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso il Museo Diocesano Tridentino

Il tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa, sarà al centro della mostra fotografica di Carla Iacono che verrà inaugurata giovedì 21 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso il Museo Diocesano Tridentino. La mostra è a cura di Clelia Belgrado e Domenica Primerano e potrà essere visitata fino al 26 marzo 2018.
La mostra “Re-velation” riunisce una serie di venti immagini fotografiche in cui il velo - principalmente l’hijab, ma anche veli cattolici, ebraici e foulard dell’Europa dell’Est - è declinato in diversi modi, con richiami alle differenti culture che lo hanno adottato. Il velo ha assunto molti significati; si lega ad esempio a eventi o situazioni di valore iniziatico, oppure a “riti di passaggio”, come quello dall’infanzia alla pubertà.
Alcune opere della serie rimandano alla ritrattistica del Seicento e dell’Ottocento, a volte con citazioni esplicite ad uno specifico dipinto: si tratta di uno “stratagemma” per realizzare una simbolica contaminazione tra le culture di Oriente e Occidente. Le figure sono fotografate su uno sfondo scuro che spesso si fonde con gli abiti; la luce laterale fa emergere la figura dal buio, rivelando i contorni del viso e i dettagli dei veli, rafforzando esteticamente e simbolicamente il concetto di rivelazione.

Links correlati:
La nota del Museo Diocesano Tridentino

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 15/12/2017)

credits | copyright e policy