salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2015 > Trento, nuovo corso per assistenti familiari certificati

badante
02/05/2018

TRENTO, NUOVO CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI CERTIFICATI

66 ore con inizio lunedì 14 maggio 2018

L’attestato che verrà rilasciato consente l’iscrizione al Registro provinciale degli assistenti familiari

Partirà lunedì 14 maggio 2018 a Trento un nuovo corso di formazione per “assistenti familiari certificati” della durata di circa 66 ore. La formazione sarà organizzata dalla cooperativa “Le Farfalle” e da “Tridentum formazione”. Il corso si svolgerà presso la scuola Tridentum in Via Oss Mazzurana 8 a Trento, in particolare negli orari pomeridiani, e si concluderà lunedì 9 luglio 2018.
Per iscriversi al corso è possibile usufruire del contributo previsto dall’Agenzia del Lavoro per disoccupati o sospesi partecipanti a percorsi formativi superiori alle 40 ore.
L’attestato ottenuto dai nuovi assistenti familiari certificati permetterà l'iscrizione al Registro provinciale degli assistenti familiari. Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi alla cooperativa Le farfalle o allo sportello assistenza familiare presso il Cinformi a Trento, in Via Lunelli 4, secondo piano, o telefonare al numero 0461491872.
Il corso assolve ai requisiti richiesti per l’iscrizione al registro, ed in particolare durata del percorso formativo non inferiore alle 60 ore ed i seguenti contenuti:
-ambiti socio-culturali e contrattuali, relativi alla conoscenza di: rete dei servizi territoriali e delle figure professionali coinvolte nella cura della persona; diritti e doveri dell’assistente familiare ai sensi del CCNL di lavoro domestico; contesto sociale, culturale e ricreativo di riferimento della persona assistita, in relazione ai bisogni espressi; procedure e tecniche di prevenzione dei rischi professionali.
-ambiti relazionali e comunicativi, relativi alla capacità di relazionarsi correttamente al fine di mantenere e sviluppare l’autonomia della persona assistita, superare resistenze, rassicurare, ottenere collaborazione; utilizzare strategie di comunicazione differenziate in rapporto al destinatario persona assistita, famiglia, figure di riferimento; saper ascoltare e decodificare correttamente i messaggi verbali e non verbali; tecnico-professionali, relativi alla capacità di: supportare la persona assistita nelle pratiche di igiene personale e nel vestirsi; applicare le pratiche per l’alzata; applicare le tecniche per supportare il movimento e la deambulazione; realizzare semplici pratiche di mobilizzazione e mantenimento delle capacità motorie; applicare adeguatamente le tecniche per l’assunzione di posture corrette; osservare le specifiche dietologiche per l’alimentazione; supportare nell’assunzione dei cibi; utilizzare modalità, materiali e strumenti per la sanificazione degli ambienti e per la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione di eventuali strumenti e presidi sanitari presenti a domicilio; effettuare acquisti e disbrigo di pratiche burocratiche.




Scarica il file: calendario corsi.pdf (68,50 kB)

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 03/05/2018)

credits | copyright e policy