salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > Richiedenti asilo al servizio del verde in piazza Dante a Trento

migrante in Piazza Dante
30/10/2017

RICHIEDENTI ASILO AL SERVIZIO DEL VERDE IN PIAZZA DANTE A TRENTO

progetto in collaborazione con il Comune

Quattro migranti si sono impegnati a titolo volontario nella cura delle aiuole

Per tre giorni, dal 25 al 27 ottobre 2017, quattro richiedenti asilo accolti alla residenza Fersina hanno aiutato gli addetti del Servizio parchi e giardini del Comune nella manutenzione del verde in piazza Dante a Trento.
L'iniziativa – organizzata in collaborazione con la cooperativa Kaleidoscopio – si inserisce nell'ambito del progetto di cura dei beni comuni “Adotta un'aiuola”.
I quattro migranti si sono impegnati a titolo volontario, in affiancamento agli addetti del Comune, nella cura delle aiuole. Si tratta di una fra le diverse iniziative che valorizzano il tempo dei richiedenti asilo accolti in Trentino nel progetto coordinato dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento.
Accanto all'impegno nella cura del verde e più in generale della città e di altre località sul territorio provinciale, molti migranti si sono attivati sinora in diverse attività al servizio di anziani, disabili, giovani, eventi e manifestazioni espressione della comunità. I richedenti asilo frequentano inoltre i corsi obbligatori di lingua e cultura italiana per apprendere, fra l'altro, le regole della comunità che li ha accolti e sono quotidianamente impegnati nella cura delle strutture e degli alloggi dove risiedono.

Links correlati:
Guarda il servizio su YouTube
Focus accoglienza profughi in Trentino

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 30/10/2017)

credits | copyright e policy