salta navigazione

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > News > Anno 2008 > Cinesi in Italia, c'è il controesodo

Una bambina cinese
31/12/2008

CINESI IN ITALIA, C'È IL CONTROESODO

Lo rivela un Rapporto di Oim e ministero dell’Interno

I cinesi registrati in Italia alla fine del 2007 sono oltre 156mila e costituiscono la quarta comunità di immigrati, con un incidenza sulla popolazione straniera del 4,6%.

I cinesi registrati in Italia alla fine del 2007 sono oltre 156mila e costituiscono la quarta comunità di immigrati, con un incidenza sulla popolazione straniera del 4,6%. Il dato emerge da un ampio Rapporto sulla comunità cinese realizzato recentemente dall’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) in collaborazione con il ministero dell'Interno. L’indagine rileva un aumento del 40% dei cittadini cinesi tra il 2004 e il 2007, ma da qualche anno è iniziato un controesodo. Molti cinesi tornano in patria e ciò avviene – secondo il Rapporto – principalmente per due motivi: da un lato la capacità di attrazione della Cina dovuta al vertiginoso sviluppo del Paese; dall’altro il raggiungimento, in Italia, di una solida posizione economica. Ma dal Rapporto emergono altre curiosità. L’età media dei cinesi residenti in Italia – si legge nello studio – è molto bassa, intorno ai 32 anni, anche perché la maggior parte di loro sceglie di rimpatriare verso i 50 anni. Il che, spiegano i ricercatori, fornisce anche una risposta a chi da sempre soleva dubbi sul basso numero di decessi di cinesi in Italia.


(ultimo aggiornamento: 29/11/2011)

credits | copyright e policy ©2007 Provincia Autonoma di Trento - pagine a cura del CINFORMI - 38121 Trento (Italy) - via Zambra, 11 - tel +39 0461 405600 - fax +39 0461 405699