salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Utilità > Legalizzazione documenti

informazioni legalizzazione documenti

LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI

Che cos'è la legalizzazione e chi la effettua, la legalizzazione in Italia, l'asseverazione, l’apostille, l'autocertificazione.

La legalizzazione dei documenti provenienti dai paesi di origine è una questione che riguarda tutti i cittadini immigrati che hanno la necessità di farli valere in Italia ai fini del rilascio o del rinnovo del proprio titolo di soggiorno, nonché di ogni altra procedura relativa alla loro permanenza. Essa può avvenire secondo diverse modalità.

il mondo

La legalizzazione

La procedura di legalizzazione ad opera del consolato italiano del paese di origine serve ad attribuire validità secondo la legge italiana ad un certificato straniero.
mappa italia

La legalizzazione in Italia

La legalizzazione del documento può altresì essere effettuata dal consolato del paese straniero operante in Italia.
timbri

L'apostille

Prevista solo per i cittadini provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri.
tribunale trento

L'asseverazione

Questa procedura consiste nell'attestazione ufficiale (giuramento) da parte del traduttore circa la corrispondenza del testo tradotto a quanto presente nel testo originale.
compilando un'autocertificazione

L'autocertificazione

L'autocertificazione è però consentita ai cittadini stranieri solo limitatamente a stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

(ultimo aggiornamento: 20/09/2016)

credits | copyright e policy