salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Servizi e attività > Supporto ed accoglienza

Su: "Supporto ed accoglienza" vedi anche:

Domanda frequente

hfbsdiyfwe |
supporto di mani

SUPPORTO ED ACCOGLIENZA

Le attività di supporto e di accoglienza a favore dei minori stranieri non accompagnati, dei richiedenti asilo e delle vittime di tratta vengono programmate attraverso le linee guida approvate dalla Giunta provinciale di Trento.

Le linee guida hanno lo scopo di individuare le condizioni materiali d'accoglienza per garantire una qualità di vita adeguata per la salute ed il benessere dei richiedenti asilo e dei familiari al seguito, e per proteggere i loro diritti fondamentali fino al riconoscimento dello status di rifugiato e comunque fino al momento della notifica dell’eventuale decisione negativa sul ricorso di non riconoscimento dello status di rifugiato.

Per quanto riguarda invece le vittime di tratta si propongono di reperire o di creare gli strumenti indispensabili affinché venga garantita a tali vittime l’effettiva fruibilità dei diritti umani fondamentali e, secondariamente, di inserire socialmente e lavorativamente i destinatari attraverso la predisposizione di programmi personalizzati di protezione, assistenza e integrazione sociale.

giovane immigrato

Minori non accompagnati

Della gestione dei minori non accompagnati in Trentino si occupa il Centro informativo per l’immigrazione, unità operativa del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento.


un richiedente asilo

Accoglienza richiedenti asilo

Gli interventi sono previsti dal protocollo che definisce attraverso le linee guida il sistema trentino di procedura di accoglienza dei richiedenti asilo presenti sul territorio provinciale.
una donna sul prato

Assistenza vittime di tratta

Alle vittime di tratta vengono garantite l’effettiva fruibilità dei diritti umani fondamentali attraverso la predisposizione di programmi personalizzati di protezione, assistenza e integrazione sociale.

(ultimo aggiornamento: 11/07/2016)

credits | copyright e policy