salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Servizi e attività > Attività di comunicazione ed informazione

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE

L'informazione e la mediazione culturale si intrecciano e si integrano con l'attività di comunicazione le quali favoriscono l'accesso ai servizi pubblici e la costruzione di relazioni positive.

Ciò significa colmare il divario di conoscenze derivante dalla specifica condizione di straniero (conoscenza della lingua, accesso all'istruzione, ai servizi sanitari, alla formazione professionale, alle politiche di alloggio pubblico ecc.) che penalizza rispetto ai cittadini italiani in condizioni economiche sociali comparabili, e includendo quindi gli immigrati nell'ambito di politiche volte a risolvere problemi di segmenti specifici che la popolazione presenta sul territorio (in particolare persone a basso reddito) della quale spesso gli immigrati sono una parte importante. È fondamentale pertanto potenziare e prevedere un'attività informativa con i diversi mezzi disponibili: come l'attivazione di sportelli informativi per stranieri, l'organizzazione di conferenze, la produzione di materiale divulgativo plurilingue che consentano, anche attraverso l'apporto dei mezzi di comunicazione, di far conoscere agli stranieri i loro diritti e i loro doveri e la cultura della comunità accogliente.

copertina di cinformi magazine

Cinformi Magazine

Il magazine è dal 2006 uno dei principali strumenti del progetto di comunicazione del Cinformi

Cinformi news TV

Un programma televisivo di 18 minuti che si è occupato ogni settimana di tutti i principali aspetti legati all’inserimento dei cittadini nella comunità trentina.
microfono

Programma radio Trentino più

"Trentino più. Percorsi di convivenza". Questo il titolo del programma radiofonico realizzato da Radio Trentino inBlu, in collaborazione con il Cinformi dell’Assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza

Tg Web settimanale

Due minuti per tenersi aggiornati con le ultime novità della settimana dal mondo dell’immigrazione. Basta un click per seguire gli aggiornamenti flash della settimana disponibili in italiano, inglese, francese, arabo e romeno.

(ultimo aggiornamento: 02/12/2015)

credits | copyright e policy