salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > Sempre più infermieri stranieri in Italia

infermieri
14/08/2018

SEMPRE PIÙ INFERMIERI STRANIERI IN ITALIA

aumentati del 10,4% negli ultimi 10 anni

Negli ospedali italiani sono arrivati oggi a quota 22.232, il 5% del totale del personale infermieristico

Negli ultimi 10 anni gli infermieri stranieri sono aumentati del 10,4% negli ospedali italiani, arrivando oggi a quota 22.232. E’quanto emerge da un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione in corsia e nelle strutture di assistenza. Secondo lo studio, il numero degli operatori sanitari stranieri è pari al 5% del totale del personale infermieristico.
Per oltre la metà gli infermieri immigrati sono originari dei paesi dell’Est, in particolare della Romania (11.204), Polonia (2.374), e Albania (1,032). Altri paesi di provenienza sono l’India (1.399) e il Perù (1.080). Dei paesi dell’Africa sono originari 433 infermieri stranieri, meno del 2% sul numero complessivo di addetti che arrivano dall’estero.
In Italia – rileva Uecoop – fra stranieri e italiani ci sono 443.838 infermieri. “Di fronte a un trend di invecchiamento che negli ultimi dieci anni ha portato ad un aumento del 13% delle persone sopra i 65 anni la richiesta di assistenza non potrà che aumentare” sottolinea Uecoop. L’organizzazione considera che sarà necessario garantire numeri e professionalità sempre maggiori nelle strutture sanitarie, in quelle residenziali per la terza età nonché nelle case dove ci sono malati o anziani curati a domicilio. Attualmente circa 9.700 cooperative sociali e di assistenza impiegano oltre 328mila persone fra italiani e stranieri.

Links correlati:
La nota dell’UECOOP

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 16/08/2018)

credits | copyright e policy